mercoledì 5 maggio 2010

Goldman sachs difesa da Buffett

Con la "crisi" dei bond greci in piena esplosione,andiamo a vedere cosa succede dall'altra parte dell'atlantico,dove ricordiamo,la GoldmanSachs,è stata accusata e portata davanti al giudice dalla sec.

Ne parlavo qui,dopo aver tradotto i capi d'accusa.

 Succede che le azioni della GS siano crollate del 22% da quando è stata portata davanti al giudice,e trattandosi della più grossa banca d'investimento americana,qualcosa vorrà dire.

 Ora Warren Buffet,il grande stregone del capitalismo americano si mette a fare esternazioni del tipo "mi fido di Gs","GS è affidabile".

Il distinguo da fare allora è "per che categoria di investitori è affidabile Gs?"

Buffett è un investitore che sta con la Gs mani è piedi,avendo comprato 5 Miliardi di dollari nel 2008,esattamente mentre gli altri si disimpegnavano,lui comprava,mica stronzo,il vecchietto.

E il caro vecchio possiede anche un opzione per comprare altri 5 miliardi di azioni nel 2013.(ad un prezzo speciale)
Quindi capiamo bene che "affidabile" per lui,non è esattamente la stessa cosa che "affidabile per l'investitore medio piccolo".

Se ti puoi permettere di modificare il mercato inserrendoci liquidità,come Buffett è in grado di fare,quasi qualsiasi cosa è affidabile.

Qui il problema è che certo,la goldman fa grandiose cagate,ne ha fatte e ne farà ancora di più,fino a quando i polli continueranno a metterci i soldi.

Il problema sono coloro che continuano a comprarne le azioni convinti di potersi confrontare con individui che il mercato,lo guidano.


Se comprate qualcosa sperando che si apprezzi,dovete mettere in conto che il vostro guadagno è una perdita da qualche altra parte.

Se non si apprezza,ma perde,in fondo la colpa è solo vostra,che avete continuato a dare credito alla parte demente del vostro cervello che crede veramente che si possano fare soldi con i soldi.

Se vuoi fare soldi invece,care le mie melanzane investitrici,dovete produrre qualcosa,siano idee,(idee che devono avere un riflesso nel mondo reale,notate bene) oppure oggetti o qualsiasi cosa,ma non crediate che voi,piccoli stronzetti,possiate diventare ricchi con wall street.


E ora che capiate che i guadagni delle grandi,generalmente,sono le VOSTRE perdite.

Nessun commento:

Posta un commento

Sei libero di dire quello che ti pare, se ci pensi un attimo prima di dirlo, pure meglio.